GlobalRisk

Ideata per supportare il processo ICAAP consente di misurare i rischi in termini attuali, prospettici e di stress nonché di autovalutare l’adeguatezza del capitale. Grazie al dettagliato sistema di reporting integrato, é la soluzione ideale per la predisposizione efficace del resoconto ICAAP.

 

 

 

 

Personalizza

Consente di configurare l’analisi in funzione delle specifiche esigenze dell’utente e nel rispetto delle disposizioni di vigilanza (individuazione dei rischi ai quali si è esposti in base alla propria operatività e scelta delle metodologie da adottare per la misurazione, scelta degli aggregati patrimoniali da valutare e delle soglie critiche da adottare).





Attuale

Effettua la misurazione dei rischi e del capitale nonché l’autovalutazione del capitale. Fa riferimento ai valori consuntivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Prospettico

Effettua la misurazione dei rischi e del capitale nonché l‟autovalutazione del capitale in “ottica prospettica”. Per ottica prospettica si intende la data di fine esercizio in corso: pertanto l‟orizzonte temporale della previsione dipende dalla data dell’analisi in corso.

 

 

 

 

 

 

Stress

Applicazione di tecniche qualitative e quantitative mediante le quali si valuta la vulnerabilità dell’Istituto ad eventi eccezionali ma plausibili. In altri termini le prove di stress valutano gli effetti sui rischi  e sul capitale di finanziarie in ipotesi di scenari avversi. La procedura “Global Risk” ha predisposto due distinti “ambienti” all’interno di ogni analisi per la misurazione in ipotesi di stress rispettivamente sui valori attuali e su quelli prospettici individuando per ciascun rischio, gli elementi che possono essere modificati al fine di creare gli effetti dello scenario avverso ipotizzato dall’utente.

 

 

 

Adeguatezza 

Verifica il corretto svolgimento del processo di autovalutazione dell’adeguatezza del capitale (rispetto di una rigorosa sequenzialità per garantire almeno la coerenza tra i risultati ottenuti nella differenti ottiche).

 

 

 

 

 

Reports 

La procedura GlobalRisk è supportata da un’ampia e dettagliata reportistica

 

CO.BA.CO. Srl Unipersonale © PI: 04473841007; 
Sede legale: via Nizza 45, 00198 Roma - Capitale Sociale € 10400,00 i.v. - Registro imprese di Roma n. 2544/93 - R.E.A. Roma n. 768666 
www.cobaco.it