GlobalControl

E' progettata per la verifica della conformità normativa, operativa e dell’adeguatezza del sistema aziendale. I risultati delle verifiche vengono rappresentati in un sistema di reporting dettagliato per le funzioni di controllo e per gli Organi unitamente agli interventi da adottare. Viene utilizzata, altresì, per valutare il rischio di reputazione ed il rischio strategico.

 

Menù Azienda   

Dizionari      

La funzione dizionari permette di organizzare in maniera gerarchica a 5 livelli le voci su cui andremo a lavorare in sede di valutazione della conformità normativa, operativa o adeguatezza.

Unità 

La funzione unità si occupa del censimento di tutte quelle aree dell’azienda che si vogliono valutare. La singola valutazione viene messa poi in relazione con le altre in vista di una valutazione complessiva. 

Utenti          

La funzione utenti si occupa di abbinare le utenze censite alle unità definite in precedenza.

Pratiche

La funzione pratiche dà l’opportunità di definire un campione di pratiche per cui l’unità, utilizzando la validazione delle stesse pratiche, imposterà lo svolgimento o meno dell’attività.

Profili unità       

La funzione permette di attribuire alla singola unità quanto di sua competenza.   

Profili utente

Anche per gli utenti è necessario stabilire un profilo che, sarà impostato validando o meno le voci di competenza dell’unità di appartenenza.

Profili pratiche

Dopo aver censito le pratiche ovvero il campione le stesse verranno associate ai processi o parte di essi (fasi e/o aspetti qualitativi) di competenza.

Indagini

La funzione “indagini” permette di impostare una data di inizio e fine dell’ indagine stessa e quindi il lasso temporale nel quale l’utente potrà scegliere le proprie verifiche.

Indagine corrente

Tale funzione permette di impostare, l’indagine che l’utente dovrà utilizzare come riferimento.

Raccordo 231              

Tale funzione permette di associate ad ogni funzione e/o Organo competente i processi da sottoporre a verifica al fine di prevenire i reati di cui al d. lgs. 231/2011.

Tipologie di intervento                

Tale funzione permette di impostare a priori i diversi raggruppamenti sotto i quali verranno riepilogati tutti gli interventi proposti dalle singole unità in fase di verifica.

Menù compliance azienda    

Il menù compliance azienda è il vero e proprio menù operativo dell’applicazione, tramite il quale le unità effettueranno la validazione delle attività di loro competenza e visualizzeranno le valutazioni precedentemente effettuate. E’ possibile valutare la conformità normativa criteri e processi nonchè la conformità operativa processi e quindi visualizzare i relativi report. Nella conformità operativa si posso visualizzare inoltre i reports inerenti alla valutazione dell’adeguatezza che consiste nella possibilità di valutare le attività regolamentate internamente rispetto a quelle concretamente svolte dall’utente.

Validazione                

La funzione “validazione” permette  all’utente di accedere e quindi validare o meno le attività di competenza che la stessa svolge. Nella validazione l’unità si troverà di fronte a tutte le voci di sua competenza, non rimane altro che lavorare sui sistemi, aprire i processi, le fasi e successivamente gli aspetti qualitativi e validare le attività svolte. Per maggiori chiarimenti in merito al significato delle attività proposte è possibile visualizzare la relativa documentazione aprendo un documento pdf contenente tutte le specifiche su quell’attività.

Validazione pratiche           

La funzione permette per ogni singola pratica creata e precedentemente associata ai processi o parte di essi di validare l’attività concretamente svolta. 

Interventi 

Tale funzione permette alla singola unità nell’ambito della verifica di inserire un intervento sia a fronte di un’attività non validata (intervento correttivo) sia a fronte di un’attività  validata (intervento informativo).

Valutazione                 

Calcolo giudizi

La funzione di “Calcolo giudizi” viene utilizzata dall’utente che ne ha la possibilità allo scopo di valutare le validazioni effettuate nei processi di competenza.

Calcolo giudizi pratiche

La funzione di “Calcolo giudizi pratiche” viene utilizzata dall’utente che ne ha la possibilità  allo scopo di valutare le validazioni effettuate nelle singole pratiche associate ai processi o parte di essi di competenza della stessa unità.

Reports 

I reports vengono visualizzati in due modalità diverse: a livello unità (per visualizzare il giudizio che riguarda le attività di competenza della stessa unità) e a livello azienda per visualizzare il giudizio che riguarda la media ponderata dei giudizi ottenuti per le unità che svolgono quelle medesime attività). 

Altre funzioni                

Monitoraggio interventi

Tale  funzione permette all’unità responsabile e supervisore di prendere visione della proposta della singola unità ed inserire un commento di accettazione o rifiuto o di modifica dell’intervento proposto nonché inserire la data di scadenza per la realizzazione del predetto intervento.

Successivamente l’unità prende visione della scadenza fornita dall’unità supervisore e a tempo debito informerà quest’ultima dell’avvenuta esecuzione di quanto concordato e pianificato.

Monitoraggio unità

Tale funzione permette al responsabile delle unità di verificare che abbiano validato trattato effettivamente le attività di loro competenza e di visualizzare i loro relativi reports di valutazione.

Menù Gruppo     

Alcune delle funzioni di gruppo funzionano esattamente come quelli aziendali. Una delle funzioni più importanti del menù Gruppo è la composizione del gruppo stesso con la quale vengono definite le aziende che andranno a comporre il gruppo.

Inoltre dovrà essere impostata l’indagine specifica per il calcolo dei giudizi al fine di procedere con la valutazione complessiva del gruppo.

Anche per il gruppo esiste una funzione di calcolo e valutazione che permette di effettuare la media ponderata dei giudizi formulati per le varie aziende in base ad un peso che viene attribuito nella composizione del gruppo stesso.

Menù compliance Gruppo     

Il menù compliance Gruppo è il menù operativo del gruppo nel quale è possibile elaborare tutti i reports di valutazione. Dopo aver configurato il gruppo, lo stesso può essere valutato e quindi può essere visualizzato il report che evidenzia il giudizio di conformità normativa, di conformità operativa e di adeguatezza a livello di gruppo.

 

 

 

CO.BA.CO. Srl Unipersonale © PI: 04473841007; 
Sede legale: via Nizza 45, 00198 Roma - Capitale Sociale € 10400,00 i.v. - Registro imprese di Roma n. 2544/93 - R.E.A. Roma n. 768666 
www.cobaco.it